Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio mineralogisti

Albo Mineralogisti
Se stai leggendo queste brevi note è perché sei interessato in qualche modo alla mineralogia e alla sua storia. Come è stato per tutti, anche la tua esperienza mineralogica ha avuto un inizio, magari casuale, in una gioventù più o meno lontana, o forse già in piena maturità. Probabilmente anche per te la cosa è iniziata grazie a «qualcuno» che, prima di te, aveva scoperto e conosciuto il fascino dei minerali, e ti ha poi trasmesso il desiderio e l’entusiasmo di leggere un libro,  di sfogliare una rivista e vedere foto mozzafiato di splendidi esemplari,  di fare una gita di ricerca in montagna o in una miniera abbandonata, di visitare una mostra o un museo. E’ poi passato del tempo, il tuo interesse è cresciuto e anche tu sei entrato in qualche modo in quella pittoresca e variopinta comunità costituita dai «mineralogisti». Ti sarà poi capitato, come avviene in ogni ambito della nostra vita, di venire poi un giorno a sapere che il professore che ti aveva trasmesso i primi rudimenti di mineralogia, o l’autore di quel libro che avevi letto,  o quel collezionista con cui avevi fatto degli scambi alle mostre, o quel commerciante da cui avevi comprato quel bel campione di acquamarina… non c’erano più. Sempre più frequentemente col passar degli anni,  si ricevono non liete notizie, ogni volta provando una dispiaciuta sorpresa,  a volte un profondo sconforto. Dopo una di queste notizie, un giorno chissà perché viene voglia di cercare qualche informazione sull’amico appena scomparso. Dovrebbe essere facile: oggi c’è internet !!! Speranzoso si ricerca in google, si comincia a sfogliare pagine su pagine, ad aprire link dopo link… niente ! Solo risposte non pertinenti, magari qualche omonimia che sembra darmi soddisfazione poi svanita in un attimo… niente ! Un nome, un volto, una vita di passione mineralogica,  magari di contributi alla ricerca, alla documentazione,  alla scienza…. svaniti nell’oblio. Non è nè bello né giusto.  Per questo nasce MINERbook.
Il sito MINERbook nasce con lo scopo di fornire uno spazio concentratore di contenuti che svolgono sostanzialmente due diverse missioni:
  • La prima missione è quella di «dare memoria» ai mineralogisti che non sono più tra noi
  • La seconda missione è quella di «dare visibilità» (ovviamente volontaria) di appartenenza dei mineralogisti attivi alla comunità.
Tutti gli appassionati di mineralogia,  a livello sia amatoriale che scientifico-professionale sono invitati a dare un contributo allo sviluppo dei contenuti di MINERbook.
Che tipo di contributi puoi dare?
  • Segnalare integrazioni o correzioni sui profili già esistenti sul sito
  • notizie biografiche o testimonianze personali
  • fatti inerenti la ricerca sul campo, il modo di collezionare, il contributo fornito
  • elementi di bibliografia
  • immagini
Segnalare ed inoltrare bozze di profili «in memoria» di persone del passato mineralogico che ritieni siano meritevoli di essere ricordati e non sono ancora presenti sul sito
Segnalare ed invitare nominativi di amici mineralogisti a cui vuoi estendere l’iniziativa (il sito invierà un messaggio di invito automatico da parte tua agli indirizzi e-mail da te indicati)
mandare ad amici un semplice messaggio di segnalazione dell’esistenza del sito.Non è escluso che le funzionalità presenti sul sito possano in futuro essere ampliate (ad esempio con un data base bibliografico, o dei forum tematici, o dei link con altri siti). Sei libero di fornire un contributo di idee in tal senso... idee, proposte e suggerimenti di miglioramento  saranno in ogni caso benvenuti.Per qualsiasi necessità di confronto, puoi scrivere via e-mail all’indirizzo minerbook@ottoeotto.com
Torna ai contenuti | Torna al menu