Vai ai contenuti

MineRARI. Il magico mondo dei minerali, comuni, rari...rarissimi
 
Questo originalissimo libro va a colmare una lacuna esistente non solo nel panorama scientifico editoriale italiano, ma anche a livello internazionele. Infatti, a fronte di decine di volumi sui fossili e soprattutto sui dinosauri, nessuno si era mai cimentato nel difficile compito di spiegare la mineralogia, scienza particolarmente ostica, ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle medie inferiori. L'impresa è stata realizzata da Marco Majrani, mineralogista, già autore del fortunato "Gioielli delle Alpi" e da Valentina Quadrio, maestra della scuola primaria con un'esperienza di insegnamento quarantennale. A completare il risultato, davvero magnifico, sia dal punto di vista estetico che didattico, le splendide fotografie di Roberto Appiani, noto specialista nel campo.
 
Il libro è diviso in capitoli, in ognuno dei quali dei simpatici personaggi, Gesualdo lo smeraldo, Morgana, la vesuviana, Gedeone, lo zircone, Afrodite la calcite e tanti altri (ben sedici in tutto!) prendono per mano i più piccini per introdurli nel magico mondo dei cristalli. Una breve introduzione geologica e, a seguire, partendo dai concetti di atomo e molecola, tutte le caratteristiche dei minerali, che con un facile gioco di parole diventano MineRARI, per sottolinearne la particolarità. Forma, abito, colore, durezza, simmetria, sfaldatura, formazione, peso specifico e perfino fluorescenza e altri fenomeni sono spiegati in modo semplice e accattivante, pur mantenendo sempre uno stretto rigore scientifico. In ogni capitolo appare una sezione dedicata "ai futuri scienziati", un piccolo approfondimento su ogni tema, dedicato ai più grandicelli. Un libro che segue il bambino dalla prima età scolare e fino ai 12-13 anni, consentendogli di assimilare concetti complessi quasi senza alcuna fatica, appassionandosi al magico mondo dei minerali e preparandosi a successive letture sempre più impegnative.
 
Un libro utilissimo, come ausilio didattico, ai docenti delle scuole primarie e secondarie, che piacerà molto anche ai genitori dei ragazzi e a tutti coloro che desiderano conoscere le basi della mineralogia.
 
Grande formato, 24x30 cm, oltre 200 foto a colori, 160 pagine
Copertina cartonata
LoGisma Editore, Firenze 2018
Torna ai contenuti