Gruppo Mineralogico Lombardo
Associazione Italiana di Mineralogia
Vai ai contenuti

Chi Siamo

Associazione GML-RMI
Il Gruppo Mineralogico Lombardo è un'Associazione Culturale (Statuto), senza scopo di lucro, fondata nel 1965 da appassionati collezionisti di minerali con l'obbiettivo di divulgare la conoscenza della Mineralogia a scopo collezionistico e didattico e di incrementare la raccolta dei campioni mineralogici sempre a scopo collezionistico e didattico.

Nel campo scientifico divulgativo il G.M.L.-A.I.M. collabora con la sezione di Mineralogia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Il G.M.L.-A.I.M. organizza conferenze tematiche presso l'Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e, su richiesta, presso altre organizzazioni culturali.
Vengono organizzate escursioni mineralogiche di ricerca e didattiche.
Da molti anni il Gruppo Mineralogico Lombardo promuove la Mostra Minerali & Bijoux a cui possono partecipare tutti gli appassionati del settore.
La Sede è presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, ed è dotata di una ricchissima biblioteca con le più importanti pubblicazioni e riviste del settore.
L'iscrizione all'associazione comporta il versamento della quota associativa.
Il Gruppo Mineralogico Lombardo ha pubblicato numerosi libri di divulgazione scientifica ed è fondatore ed editore della RIVISTA MINERALOGICA ITALIANA, la più importante pubblicazione divulgativa di mineralogia esistente in Italia, diffusa e apprezzata a livello mondiale.
La RIVISTA MINERALOGICA ITALIANA trae le sue origini dal bollettino "Notizie del Gruppo Mineralogico Lombardo" apparso per la prima volta nel novembre del 1967 in forma di foglio ciclostilato.
Con questo titolo la pubblicazione ha conquistato il gradimento degli appassionati e nel 1977, per rispecchiare l'ormai acquisita diffusione nazionale, è stata adottata l'attuale testata.
Col passare degli anni la sua posizione è andata consolidandosi, sia a livello nazionale sia internazionale e i suoi contenuti sono continuamente migliorati qualitativamente e quantitativamente.
Tra i suoi collaboratori appaiono nomi di chiara fama a livello professionale o amatoriale, italiani ed esteri.
Dal 1988 ha assunto un formato che offre maggiori possibilità grafiche e valorizzazione delle immagini.
Ogni articolo è corredato da un riassunto in inglese.
Nel 1965 è stato pubblicato l'indice generale che va dal 1967 al 1994 successivamente è stato pubblicato l'indice generale che va dal 1995 al 2009.
La RIVISTA MINERALOGICA ITALIANA è pubblicata trimestralmente ed è inviata a tutti gli iscritti all'associazione in regola con l'iscrizione o rinnovo annuale.
Gruppo Mineralogico Lombardo
Corso Venezia,55 - 20121 Milano
Pt.Iva e Cd.Fiscale IT 04357450156
Mail: amministrazione@gmlmilano.it - segreteria@gmlmilano.it
Torna ai contenuti