Gruppo Mineralogico Lombardo
Associazione Italiana di Mineralogia
Vai ai contenuti

Grugliasco

2016 - 12° MOSTRA MINERALI
PARCO DELLE SERRE

La mostra di Grugliasco, organizzata da Fabio Barbero, la PRO LOCO, Luigi Turinetto e Mauro Promio, giunta all sua 12° edizione, si è rivelata una piacevole sorpresa: prevalentemente rivolta ai collezionisti e ricercatori di minerali, La mostra ha lasciato pochissimo spazio al altri espositori che non fossero collezionisti o rivenditori di minerali. Molti dei campioni mineralogici esposti sui tavoli erano o sono frutto delle ricerche dei collezionisti, sia in tempi recenti che in tempi passati, nelle classiche località italiane e sopratutto alpine. Da queste si potevano ammirare quarzi fumè con fluorite rosa e un nuovo ritrovamento di cabasite e di stilbite del Monte Bianco. La mostra tematica di quest'anno era dedicata alla miniera di Brosso: erano esposti pregevoli campioni di barite, pirite e altri minerali rappresentativi di questa miniera piemontese, tra cui alcuni vecchi esemplari di bismutinite.
Una mostra, in definitiva, che ben rappresenta lo spirito che accomuna ognuno di noi che con passione si dedica alla ricerca e alla collezione di minerali.

2017 - 13° MOSTRA MINERALI
PARCO DELLE SERRE

La mostra di Grugliasco, organizzata da Fabio Barbero, la PRO LOCO, Luigi Turinetto e Mauro Promio, giunta all sua 13° edizione, si è confermata nelle scelte operate dall'organizzazione di dare prevalenza agli espositori / collezionisti che trattano esclusivamente minerali e o accessori collegati alla mineralogia. Molti dei campioni mineralogici esposti sui tavoli erano o sono frutto delle ricerche dei collezionisti, sia in tempi recenti che in tempi passati, nelle classiche località italiane e alpine. Diventando sempre più difficile la ricerca e di nuovi ritrovamenti, si sono potuti ammirare comunque ottimi campioni italiani e stranieri, sopratutto delle ottime ed interessanti celestine del Madagascar, che sono letteralmente sparite in breve tempo. Molto buona l'esposizione di campioni mineralogici dell'elba gentilmente messi a disposizione da Maurizio Prati e da altri collezionisti. In definitiva un buon appuntamento da non perdere all'inizio di una nuova stagione mineralogica.
Grugliasco 2017
Grugliasco 2017
Grugliasco 2017

2018 - 14° MOSTRA MINERALI
PARCO DELLE SERRE

La mostra di Grugliasco, organizzata da Fabio Barbero, la PRO LOCO, Luigi Turinetto e Mauro Promio, giunta all sua 14° edizione, si è riconfermata nelle scelte operate dall'organizzazione di dare prevalenza agli espositori / collezionisti che trattano esclusivamente minerali e o accessori collegati alla mineralogia. Molti dei campioni mineralogici esposti sui tavoli erano o sono frutto delle ricerche dei collezionisti, sia in tempi recenti che in tempi passati, nelle classiche località italiane e alpine. Diventando sempre più difficile la ricerca e di nuovi ritrovamenti, si sono potuti ammirare comunque ottimi campioni italiani e stranieri. Molto buona l'esposizione di campioni mineralogici della Sardegna  gentilmente messi a disposizione dai Collezionisti. In definitiva un buon appuntamento da non perdere all'inizio di una nuova stagione mineralogica.

2019 - 15° MOSTRA MINERALI
PARCO DELLE SERRE

La mostra di Grugliasco, organizzata da Fabio Barbero, la PRO LOCO, Luigi Turinetto e Mauro Promio, giunta all sua 15° edizione, si è riconfermata nelle scelte operate dall'organizzazione di dare prevalenza agli espositori / collezionisti che trattano esclusivamente minerali e o accessori collegati alla mineralogia. Molti dei campioni mineralogici esposti sui tavoli erano o sono frutto delle ricerche dei collezionisti, sia in tempi recenti che in tempi passati, nelle classiche località italiane e alpine. Diventando sempre più difficile la ricerca e di nuovi ritrovamenti, si sono potuti ammirare comunque ottimi campioni italiani e stranieri. Molto buona l'esposizione della vetrina tematica dedicata ai quarzi Fume',  gentilmente messi a disposizione da Collezionisti. In definitiva un buon appuntamento da non perdere all'inizio di una nuova stagione mineralogica.

2020 - 16° MOSTRA MINERALI
PARCO DELLE SERRE

La mostra di Grugliasco, organizzata da Fabio Barbero, la PRO LOCO, Luigi Turinetto e Mauro Promio, giunta all sua 16° edizione, si è riconfermata nelle scelte operate dall'organizzazione di dare prevalenza agli espositori / collezionisti che trattano esclusivamente minerali e o accessori collegati alla mineralogia. Molti dei campioni mineralogici esposti sui tavoli erano o sono frutto delle ricerche dei collezionisti, sia in tempi recenti che in tempi passati, nelle classiche località italiane e alpine. Diventando sempre più difficile la ricerca e di nuovi ritrovamenti, si sono potuti ammirare comunque ottimi campioni italiani e stranieri. Molto buona l'esposizione della vetrina tematica dedicata ai quarzi Fume',  gentilmente messi a disposizione da Collezionisti. In definitiva un buon appuntamento da non perdere all'inizio di una nuova stagione mineralogica.

Torna ai contenuti